Risolvere i problemi di sfarfallio dello schermo in Windows

finestre 11

Lo sfarfallio dello schermo in Windows 11 è solitamente causato da un problema del driver dello schermo o da un'app incompatibile. Per determinare se il problema è causato da un driver video o da un'app, controlla se Task Manager sfarfalla. Quindi, in base a tali informazioni, dovrai aggiornare, ripristinare o disinstallare il driver dello schermo o aggiornare o disinstallare l'app.

Per ulteriori informazioni, seleziona una delle seguenti intestazioni e si aprirà per visualizzare ulteriori informazioni:

Controlla se Task Manager sfarfalla

Premi Ctrl + Alt + Canc per aprire Task Manager. Se non vedi Task Manager dopo aver premuto Ctrl + Alt + Canc, premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager.

  • Se Task Manager sfarfalla insieme a tutto il resto sullo schermo, è probabile che il problema sia causato da un driver dello schermo. In questo scenario, vedere la sezione Correggere il driver video.
  • Se Task Manager non sfarfalla mentre il resto dello schermo è sfarfallio, è probabile che il problema sia causato da un'app incompatibile. In questo scenario, vedere la sezione Aggiornare o disinstallare un'app incompatibile.

Nota: per assistenza con lo schermo tremolante o criptato su Surface Pro 4, vedi Cosa provare se lo schermo di Surface presenta sfarfallio, distorsione o altri problemi di visualizzazione.

Se hai problemi a vedere correttamente lo schermo, potrebbe essere necessario avviare il PC in modalità provvisoria per seguire i passaggi seguenti.

Correggi il driver dello schermo

Se Windows Update ha recentemente apportato aggiornamenti al dispositivo, ripristina il driver dello schermo. In caso contrario, prova ad aggiornare o disinstallare il driver dello schermo per risolvere il problema di sfarfallio o codifica.

Ripristinare il driver dello schermo

  1. In la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, immettere Gestione dispositivi e quindi selezionarlo dall'elenco dei risultati.
  2. Selezionare la freccia per espandere Schede video.
  3. In Schede video, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda, quindi selezionare Proprietà.
  4. Selezionare la scheda Driver, quindi selezionare Ripristina driver > Sì.
  5. Riavvia il dispositivo.

Note:

  • È necessario disporre dei privilegi di amministratore per eseguire il rollback o la disinstallazione di un dispositivo o di un pacchetto driver utilizzando Gestione dispositivi.
  • Se l'opzione Ripristina driver non è disponibile, Windows non dispone di un driver precedente a cui eseguire il rollback e non sarà in grado di completare questo processo.

Aggiorna il driver dello schermo

  1. In la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, immettere Gestione dispositivi e quindi selezionarlo dall'elenco dei risultati.
  2. Selezionare la freccia per espandere Schede video.
  3. In Schede video, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'adattatore, quindi selezionare Aggiorna driver.

Nota: potrebbe essere necessario contattare il produttore del PC o della scheda video per scaricare il driver più recente per il sistema.

Disinstalla il driver dello schermo

  1. In la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, immettere Gestione dispositivi e quindi selezionarlo dall'elenco dei risultati.
  2. Selezionare la freccia per espandere Schede video.
  3. In Schede video, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda, quindi selezionare Proprietà.
  4. Selezionare la scheda Driver, quindi selezionare Disinstalla dispositivo.
  5. Selezionare la casella di controllo Elimina il software del driver per questo dispositivo, quindi selezionare OK.
  6. Riavvia il dispositivo e Windows tenterà di reinstallare il driver.

Nota: Se la casella di controllo Elimina il software del driver per questo dispositivo non è visualizzata, avviare il PC in modalità provvisoria.

Aggiornare o disinstallare un'app incompatibile

Aggiornare un'app

  • Se l'app proviene da Microsoft Store, controllare gli aggiornamenti per le app da Microsoft Store.
  • Se l'app non proviene da Microsoft Store, controlla il sito del produttore per gli aggiornamenti.

Disinstallare un'app

Alcune app potrebbero non essere compatibili con Windows 11 e possono causare uno sfarfallio o uno schermo confuso. Prova a disinstallare l'app, ecco come:

  • Selezionare Start > Impostazioni > App > App e funzionalità. Ci vorrà un po' di tempo prima che le tue app vengano visualizzate.
  • Scorri l'elenco verso il basso e trova l'app che desideri disinstallare.
  • Selezionare l'app, quindi selezionare Disinstalla > Disinstalla. Se ti viene chiesto di confermare la tua scelta, seleziona Sì.

Dopo aver disinstallato la prima app, riavvia il dispositivo e controlla se il problema dello sfarfallio o della distorsione dello schermo è stato risolto o meno. In caso contrario, disinstalla ogni app una per una fino a quando il problema non viene risolto.

Reinstallare un'app

  1. Selezionare Microsoft Store dal menu di avvio.
  2. Selezionare Libreria.
  3. Selezionare l'app che si desidera reinstallare, quindi selezionare Installa.

Se la tua app non è in Microsoft Store, reinstallala dal sito del produttore.